Storie d’Acqua: il libro di Gabriele Pagani

SDAcoverPatrocinato dalla Fondazione Milano Policroma, da Il Clavicembalo Verde e da altre realtà associative, ha da poco visto la luce il libro “Storie d’Acqua, l’ultima fatica di Gabriele Pagani,  autore che ha già alle spalle una trentina di libri, socio della Fondazione stessa.

Quest’opera è una sintesi tra precisione scientifica e passione: dopo una ricerca all’Archivio di Stato durata ben tre anni, l’autore integra e riassume montagne di documenti spiegando la cronistoria della formazione dei corsi d’acqua che interessano Milano e i suoi dintorni,  inserendo nel libro molte cartine d’epoca (alcune inedite) per suffragare le sue tesi. 

Il libro conta 5 capitoli di cui uno, molto interessante, dedicato a sedici navigli che vennero progettati nella Pianura Padana ma mai portati a termine o abbandonati.

Il libro può essere acquistato a Milano presso la Sede dei giornali QUATTRO (via Tito Livio 33) e Milanosud (via Santa Teresa 2/A) e presso le librerie Hoepli (via Hoepli 5) e “Linea di confine”, (via Ceriani 20, a Baggio).

Il prezzo di copertina è € 16; il libro è composto da 274 pagine, di cui numerose sono dedicate ad illustrazioni e cartine d’epoca, per rendere più agevole questo viaggio attraverso il tempo alla ricerca delle storie che le acque ancora oggi ci raccontano.