↑ Torna a Mostre fotografiche

150 volte Italia

  • LUOGHI STORICI

Ho voluto inserire foto dei luoghi storici, cioè di interesse storico e culturale del nostro Paese.
Dall’estremo nord, come Trieste, all’estremo sud come Agrigento. Si passa per luoghi storici come la risiera di San Sabba (uno dei pochi campi di concentramento italiani) a Castell’Arquato, borgo medievale in Emilia Romagna, passando per il duomo di Lucca fino a Licata, in Sicilia.

In occasione dei 150 anni dell’Unità Nazionale ho intrapreso una ricerca in alcuni luoghi significativi che riconducono al Risorgimento: un viaggio inziato dalla piccola casa di Roncole, paese nativo di Giuseppe Verdi, risalendo fino a Torino, prima capitale d’Italia attraverso le sottosezioni dedicate che trovate qui a destra (in allestimento).

Questo viaggio fotografico è anche racchiuso nel video “Scorci d’ Italia”.

Castell’Arquato (Piacenza)

Duomo di Lucca

Basilica di San Bassiano a Lodivecchio (Lodi)

Villa Arconati a Bollate (Milano)

Interno della risiera di San Sabba (Trieste)

Ingresso della risiera di San Sabba (Trieste)

Templio della Concordia (Agrigento)

Licata

Triste, Piazza dell’Unità

Scaligero (Verona)

Interno del Colosseo (Roma)

Il Colosseo (Roma)

L’arena di Verona

Busseto: a casa di Giuseppe Verdi

Vedi pagina »

Torino: la prima capitale

Vedi pagina »

Rovato: da Venezia… all’Italia

La cittadina bresciana era annessa alla Repubblica di Venezia. Si hanno notizie già in epoca celtica di Rovato. Conteso tra Milano e Venezia (che la riconquistò nel 1440) dopo altre occupazioni milanesi (il 7 novembre 1453 il vincitore Francesco Sforza riconobbe il valore dei difensori, scrivendo di proprio pugno “virtute” sulla porta nord del castello), …

Vedi pagina »

Sul set di Hipnosis

La fabbrica cotonifera Crespi, nasce nel 1878 sulla riva dell’Adda, sponda bergamasca, in prossimità della confluenza del Brembo. I Crespi crearono un villaggio per gli operai della fabbrica sovrastato dal castello, monito di rispetto e potenza. C’erano la scuola, la chiesa, la casa del medico e il cimitero. Il tempo sembra essersi fermato a quegli …

Vedi pagina »

Speciale Toscana

Un viaggio tra le colline di vigneti, uliveti, arte e storia nella splendida Toscana tra le province di Siena e Firenze.

Vedi pagina »