Fotografie

Da sempre una delle mie più grandi passioni, la fotografia occupa molto del mio tempo libero: con la mia macchina fotografica mi diletto a girovagare per i dintorni di Milano (e non solo) alla ricerca di scatti particolari che non lascino nulla al caso poichè la fotografia rappresenta “Una scrittura di luce”, (così definita daNino Migliori) o meglio ancora (vocabolario alla mano) significa scrittura (grafia) con la luce (fotos).

Nel corso di questi anni ho svolto svariate mostre fotografiche ed ho ricevuto anche riconoscimenti (vedere le immagini sottostanti per credere!) quali la Menzione d’onore al concorso “Fotografa la tua zona” (2004) e, più recente, sono stato il primo classificato al concorso “Il fiume Lambro e le sue potenzialità” (2009).

Ciminiera di Via Corelli

Periferie di Milano

Milano si è ingrandita parecchio verso la prima metà degli anni venti: un regio decreto del 1923 sancì l’unione di alcuni comuni alla città allora in espansione. Ho passeggiato per questi luoghi periferici, ma ricchi di storia perché la storia è anche qui. “Anche questa è Milano, anche questa è storia”. -CAVRIANO: si parla di …

Vedi pagina »

Il Ponte delle diciassette arcate (Pechino)

Viaggio di nozze in Cina

Il mio di viaggio in Cina con la mia dolce metà parte da Pechino (Bejing), capitale del Nord oltre che della nazione. La capitale della Repubblica Popolare Cinese è una delle più grandi al mondo col oltre 23 milioni di abitanti. E’ diventata capitale durante la dinastia mongola Yuan (1272-1368); sia gli imperatori Ming  che …

Vedi pagina »

La “mia” Val Brembana

Una parte importante della mia vita l’ha avuta la Valle Brembana: le valli bergamasche offrono non solo scenari magnifici ma anche tanta storia cultura e arte. Come non apprezzare le passeggiate sulle Orobie? I Rifugi sparsi nelle valli o Il passo del Tartano dove si vedono ancora i resti della Linea Cadorna (mai utilizzata) risalenti …

Vedi pagina »

Auronzo dalla diga

Laghi e acque del Nord-Est

Le acque del Nord est hanno caratterizzato la mia estate: il lago di Santa Caterina ad Auronzo di Cadore (866 metri), il Lago di Braies a (1496 metri), e il lago di Misurina (1745 metri). Lo spettacolo delle tre cime di Lavaredo, patrimonio dell’ UNESCO è unico e passando per Riserva Naturale di Somadida. Uscendo …

Vedi pagina »

Le cinque giornate di Milano

Le cinque giornate di Milano 18-22 Marzo 1848 Le cinque giornate di Milano scoppiano dopo una situazione tesa. Il 1848 era iniziato con lo “sciopero del fumo”: in città nessuno fumava più e quindi il governo austriaco non incassava più i soldi provenienti dal tabacco. A Marzo la situazione era diventata esplosiva. Il 17 Marzo …

Vedi pagina »

Arte in periferia

Milano PhotoWeek 2017

“Arte in periferia” di Roberto Visigalli a cura della Fondazione Milano Policroma Questa mostra fotografica nasce dalla voglia di condividere la bellezza della nostra città coi milanesi che vivono Milano: quei cittadini che non necessariamente risiedono a Milano ma la vivono, per lavoro o per svago. In questa mostra troverete foto di dipinti di sculture …

Vedi pagina »

Una “goccia” di Sardegna…

Il 18 maggio scorso ho avuto il piacere di recarmi in Sardegna per un matrimonio (non il mio!). Ho avuto così la possibilità di fotografare una piccola parte di questi incantevoli luoghi sardi e vi propongo alcuni scatti: dal Nuraghe (costruzione più antica delle piramidi egiziane) al caratteristico borgo di Bosa (Oristano) e allo splendido …

Vedi pagina »

Dalle province lombarde

Poco distante da Milano si possono trovare immagini veramente belle. Spero che quelle che troverete vi piacciano: sono state scattate nella Provincia di Pavia. Tramonti e scenari particolari. Questa è solo una delle province dove compare anche una cicogna che nidifica nei paraggi.

Vedi pagina »

Gita a Brescia

Dopo parecchi anni di assenza, ho deciso di tornare a far visita a quella che è soprannominata la “Leonessa d’Italia” trascorrendo una splendida giornata a Brescia. Devo dire che ne è valsa davvero la pena: su tutti Piazza della Loggia, la Torre dell’Orologio e il Foro romano. Eccone alcuni scatti.  

Vedi pagina »

La strage di Piazza Fontana

A Milano, il 12 Dicembre 1969 una strage nell’allora Banca Nazionale dell’Agricoltura scosse l’intera nazione. Le foto riportate di seguito vogliono commemorare le vittime della tragedia, ribadendo che la violenza non serve a risolvere i problemi. Entrando in quella banca, il mio pensiero è corso inesorabilmente ai morti e alle loro famiglie. La preghiera comune …

Vedi pagina »

IMG_4713 x sito

2015 a Teatro (2): Non c’è più religione

Madonne idolatrate, poesie spinte, amori di convenienza, insomma…non c’è più religione!

Vedi pagina »

IMG_4473 rid

2015 a Teatro: “Stella per metà” degli Attori per caso

Il mio primo articolo di questo nuovo anno è dedicato allo splendido lo spettacolo “Stella per metà” degli “Attori per caso”: un inno alla lettura. Ambientato in un bibliobus vive delle vicende dei protagonisti che fanno prendere vita a storie incredibili. Il regista Franco Pozzi si è superato in fantasia e creatività: ci sono anche …

Vedi pagina »

A teatro: “Ti cerco da sempre”

La compagnia teatrale: “Attori per caso ha presentato lo spettacolo: “Ti cerco da sempre” il 31 Gennaio 2012. Spettacolo dinamico, divertente e coinvolgente. La vita è tranquilla e serena nella “Corte dei Miracoli”. Radio Corte dei Miracoli ci racconta di questo posto, dove le persone si aiutano e ci sono ancora le tradizioni di una …

Vedi pagina »

Di nuovo a teatro con “Sinfonia del Diavolo”

“Sinfonia del Diavolo” è lo spettacolo messo in scena dell’Associazione teatrale “Teatro 2” di Daniele Camiciotti, a Lacchiarella. La storia raccontata è semplice: un ufficiale delle S.S. sta scrivendo una lettera alla figlia. In quella lettera scrive di alcuni ebrei internati: un insegnante, una ballerina, una ragazza qualunque cha ha fatto la vita di tutte …

Vedi pagina »

I due innamorati

A teatro: Il delitto di Lord Saville

Ecco alcuni scatti eseguiti nel corso dello spettacolo teatrale “Il delitto di Lord Saville” (tratto da un romanzo di Oscar Wilde) dell’associazione Teatro2 a cui ho avuto il piacere di assistere.

Vedi pagina »

Ancora teatro con “La leggenda del pianista sull’Oceano”

Lo spettacolo teatrale “La leggenda del pianista sull’Oceano” è tratto dal film di Giuseppe Tornatore con le musiche di Ennio Morricone, tratto a sua volta, dal monologo Novecento di Alessandro Baricco. Quattro personaggi che hanno realizzato uno spettacolo che ha coinvolto il pubblico in sala del Teatro Arca di Milano. Belle le luci e sapiente …

Vedi pagina »

Epifania e… fotografia!

Le spettacolari rappresentazioni del periodo dell’Epifania sono legate alle tradizioni popolari e religiose: ecco al ponte di Agliate ( Carate Brianza in Provincia di Monza) arrivare la befana dal fiume Lambro con la sua scopa e i suoi doni da distribuire ai bambini. Il contorno è fatto di fiaccole e pupazzi bruciati sulle rive del …

Vedi pagina »

Locandine

In questo spazio potete visualizzare tutte le locandine delle mie mostre fotografiche semplicemente con un click del mouse su quella desiderata: – 14 dicembre 2003: PAESI DI IERI, QUARTIERI DI OGGI – 1/2/3 ottobre 2004: FESTA RIONALE DELL’ORTICA – 1 novembre 2004: RITRATTI DI ANTICHI BORGHI – 25/26/27 febbraio 2005: MILANO IN BIANCO E NERO …

Vedi pagina »

Mostre fotografiche

Questa sezione riporta gli scatti più belli delle mie mostre fotografiche allestite dal 2003 ad oggi: – INVERNO ALL’ORTICA – LUOGHI STORICI – MONTAGNA – BIANCO & NERO – CONCORSI & PARTECIPAZIONI

Vedi pagina »